Carmen Monteleone > Formazione

Formazione

  • Ho conseguito la laurea triennale in “Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione” nel 2004 e quella specialistica in “Psicologia del Benessere nel corso di vita” nel 2007, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
  • In seguito ho frequentato un Master in “Psicologia Scolastica” (Roma 2008-2009), organizzato dall’Istituto di Psicologia Scolastica in collaborazione con Edizioni Carlo Amore, maturando competenze specialistiche riguardo all’analisi della domanda, la valutazione e l’intervento psicologico in contesto scolastico, oltre che alla formazione per docenti.
  • Mi sono specializzata in Psicoterapia ad approccio sistemico-relazionale-simbolico-esperienziale presso la “Scuola Romana di Psicoterapia Familiare” nel 2014.
  • Ho approfondito la mia formazione in ambito psicoterapico presso la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare facendo la “Scuola di Supervisione Clinica” dal 2015 al 2018.
  • Continuo il mio percorso formativo presso la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare con la frequenza della “Scuola di Formazione per Formatori”.
  • Nell’area della neuropsicologia e dei disturbi specifici dell’apprendimento la mia competenza si è sviluppata e perfezionata negli anni, a partire dal 2006, attraverso la formazione continua presso enti specializzati come Giunti O.S., AID, Anastasis.
  • Fra i più recenti il “Corso di Alta Formazione per percorso di affiliazione alla rete di servizi di SOS Dislessia”, diretto dal Supervisore scientifico dei centri Prof. Giacomo Stella e incentrato su diagnosi e riabilitazione e sulla conduzione e supervisione di doposcuola specializzati per alunni con DSA e altri BES.
  • Svariate sono state le esperienze di tirocinio formativo, come quello presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (Roma 2003-2004), l’IRCCS San Raffaele della Pisana (Roma 2006-2007), l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile di Rende dell’ASP Cosenza (Cosenza 2011), il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASP di Vibo Valentia (Vibo Valentia 2011-2012).
  • Per diversi anni ho prestato frequenza volontaria presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASP di Vibo Valentia (Vibo Valentia 2008-2014).
  • Ho curato la mia formazione anche nella specifica area della disabilità visiva, portando a termine vari corsi di formazione, organizzati prevalentemente dall’IRIFOR (Istituto Per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione), fra i quali: “Elementi di tiflopedagogia e tiflodidattica per una didattica inclusiva nell’insegnamento agli allievi con disabilità visiva” (2015), “La disabilità visiva nella scuola: didattica, braille, computer, testi digitali e autonomia personale” (2016), Corso di formazione e aggiornamento professionale “Nuova tiflologia per l’inclusione scolastica” (2016), “Corso di formazione per psicologi e psicoterapeuti – Protocollo CNOP-UICI“ (2016), in collaborazione con il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi.
  • Partecipo regolarmente a convegni e seminari formativi di aggiornamento professionale sui temi della psicologia, psicoterapia e neuropsicologia.